Presentazione delle attività didattiche 2017/18

Ormai è giunta la fine dell’estate e la nostra Associazione è pronta per la presentazione delle attività didattiche per il prossimo anno 2017/18, grazie al lavoro svolto dai soci che negli scorsi mesi hanno costruito importanti basi per l’implementazione di diversi progetti.

Ovviamente un’Associazione vive della passione e partecipazione dei soci, e il programma didattico potrà essere di successo solo se riusciremo a radicarlo sul territorio, con il contributo di quanti vorranno partecipare a questa attività. Per questo motivo l’Associazione cerca volontari in ogni Comune in cui opera.

Per farti conoscere la nostra proposta didattica, abbiamo organizzato una serata di presentazione delle attività didattiche dell’Associazione, che si terrà venerdì 15 settembre nella bellissima San Remigio di Villadeati, alle ore 20:45. Per chi non potrà partecipare è comunque prevista la diretta Facebook dell’evento dalla nostra pagina Facebook di Senza Fili Senza Confini!

Il laboratorio didattico mobile

Senza Fili Senza Confini si è aggiudicata un finanziamento concesso da Fondazione CRT, grazie al quale nel mese di settembre acquisteremo 20 tablet, 20 pc portatili smartbook e due proiettori, che saranno utilizzati per allestire aule didattiche itineranti in tutti i Comuni del comprensorio. Si tratta di una risorsa importante che ci permetterà di offrire corsi di avvicinamento al mondo del PC e di Internet con l’ausilio di esercitazioni sperimentali.

La didattica nelle Scuole Elementari e Medie

Internet e la tecnologia fanno ormai parte del nostro quotidiano, sono e saranno sempre più strumento di comunicazione delle nuove generazioni che fin da bambini iniziano ad aver a che fare con tablet, social network etc.
L’Associazione, nell’anno scolastico 2016-2017, ha completato la proposta dei dei 2 corsi “Il mondo dei computer” e “Uso consapevole di Internet” agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Brusasco. “Il mondo dei computer” è stato proposto a tutte le classi 4e e 5e dei comuni di Verrua Savoia, Brusasco, Monteu da Po, Lauriano, San Sebastiano da Po, Casalborgone e Cavagnolo, mentre “Uso consapevole di Internet” è stato proposto a tutte le classi 1a, 2a e 3a delle scuole medie inferiori di Brusasco e Casalborgone. Le forze a disposizione hanno permesso di raggiungere solo un Istituto Comprensivo: riuscire a raggiungere gli altri del territorio su cui è attiva Senza Fili Senza Confini è la sfida per il 2017/2018!

Internet Festival 2017

Senza Fili Senza Confini è stata selezionata per partecipare a uno dei più importanti eventi europei dedicati al mondo digitale: l’Internet Festival di Pisa, una quattro giorni di convegni, dibattiti, mostre, workshop, laboratori didattici; un’occasione unica nel panorama italiano, per diffondere e favorire l’uso consapevole della Rete e degli strumenti tecnologici innovativi, mettendoli a servizio di scuola, lavoro e conoscenza. All’Internet Festival 2017, a PISA proporremo  i corsi relativi al “Il mondo dei computer”, sviluppati per le classi 4e e 5e elementari che interverranno all’interno del T-Tour, l’area del Festival che raccoglie attività di carattere educativo e formativo sulla cultura digitale, che suggeriscono una chiave di lettura e di orientamento nel mondo della Rete e dell’innovazione digitale.

La didattica per i neofiti del PC

Nel corso degli ultimi mesi Senza Fili Senza Confini ha affrontato il tema della formazione da proporre ed erogare al segmento di popolazione “meno giovane” e/o poco esperto o del tutto inesperto nei confronti dell’utilizzo di PC e tablet.
L’approccio a questa problematica ha portato alla definizione di un insieme di corsi formativi a copertura di tutte le tematiche inerenti, ovvero: struttura e strumenti base del Personal Computer, Internet (la rete informativa utilizzata quotidianamente da tutti noi), servizi principali di utilizzo (ricerche generali, posta elettronica, servizi on-line pubblici e privati, chat e social).
Il corso unico, onnicomprensivo, verrà somministrato secondo due modelli di erogazione: un modello “base” indirizzato ad allievi con scarsa o nulla conoscenza informatica di base e un modello “avanzato”, che prevede invece un percorso classico in cui le diverse tematiche dei PC e dell’informatica sono esposte e discusse in modo più ampio.
I corsi verranno erogati su tutto il territorio coperto dall’Associazione, in modo autonomo con strumenti propri e dove possibile appoggiandosi a strutture didattiche già operative come, ad esempio, le varie sezioni Uni3 locali. I partecipanti saranno dotati di attrezzature informatiche grazie alla disponibilità del laboratorio mobile.

Dove e quando?

Ti aspettiamo venerdì 15 settembre 2017 alle 20:45 a San Remiglio – 15020 Villadeati AL. Non mancare!