Come configurare il Modem/Router WiFi TP-LINK ARCHER VR400 con Senza Fili Senza Confini

Con questo articolo desidero fornirvi alcune informazioni tecniche su come configurare il modem/router Wifi TP-LINK ARCHER VR400 – AC1200 Wireless Gigabit che può tornarvi utile qualora vogliate ricevere il segnale internet via “air” (wifi) e quindi utilizzare la rete internet con Senza Fili Senza Confini su più dispositivi.

Dopo aver provveduto a verificare la corretta installazione del ricevitore (CPE) che vi è stato consegnato dalla nostra associazione tramite l’utilizzo diretto del pc (seguite quanto scritto nella scatola del prodotto), dovrete effettuare le seguenti attività/configurazioni:

  1. Sconnettere il cavo LAN dell’antenna (quello con lo scatolotto e l’alimentazione dell’antenna) dal PC ed inserirlo nella sede con il nome LAN/WAN
  2. Collegare con un cavo LAN il PC ad una porta libera dietro al router contrassegnata LAN ed accendere il router ARCHER 400. Attendete che lo stesso si setti automaticamente (circa 1 minuto).
  3. Aprire internet e digitare 192.168.1.1 (in alternativa digitare http://tplinkmodem.net/ ) e premere il tasto ENTER (invio) sulla tastiera del PC; dovrete quindi impostare una password a vostra scelta per entrare nella programmazione del router. Inserite le informazioni relative e quindi entrate nella programmazione inserendo la password che avete settato per entrare nella programmazione.

A questo punto vi apparirà la videata di configurazione del router wifi dell’ARCHER VR400.
Andate nella barra in alto e cliccate sulla voce “Di Base”.
Vi apparirà la pagina relativa ai parametri internet (MAPPA di RETE), verificate che di fianco al mappamondo appaia un “flag” (simbolo a forma di V) che vi avvisa che la rete internet è disponibile verso il router.
Per maggiore sicurezza verificate che tutti i parametri del router siano corretti verificando i seguenti passi:

  1. Cliccate sulla barra laterale su “INTERNET” e verificate che l’impostazione “tipo connessione” sia IP Dinamico, altrimenti entrate nella tendina e cliccate su IP Dinamico.
  2. Cliccate su “Impostazioni Wireless” e verificate che la password sia la stessa che è riportata sul retro del router o, se preferite, dategliene una vostra. Potete anche decidere di dare una password per ogni frequenza/canale. ATTENZIONE: Ricordatevi se cambiate le password di scriverle altrimenti NON potrete acquisire il segnale WIFI dalle unità che si collegheranno al router Wifi (pc, stampanti, tablet, smartphone…).
    Date ovviamente conferma (Salva) per ogni impostazione quando vi viene richiesta.

A questo punto andate nel menù in alto e selezionate “AVANZATE” e seguite le seguenti programmazioni:

  1. Cliccate nel menù laterale (a sinistra) la voce “Modalità Operativa” e verificate che sia impostata come “Modalità Wireless Router” e confermate cliccando SALVA
  2. A questo punto andate a cliccare in alto a sinistra e cliccate su “Riavvia”.

Appena il router finisce la procedura, verificate che nella videata che vi appare il flag di fianco al mondo sia verde e premete “LOG OUT” in alto a destra ed uscite dalla caonfigurazione del router. Scollegate il cavo LAN dal PC e provate a collegarvi via WIFI tramite i vostri dispositivi e… Buona navigazione!

Tutta la configurazione può essere effettuata anche tramite la App ufficiale di TP-LINK disponibile per smartphone (Android e iOS).